”Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”
cit. Antoine-Laurent

Il progetto

https://ortomami.it/

La borsa della spesa SAiCCHETTi-dO è 100% riciclata, nasce da un’idea di economia circolare dell’imprenditrice agricola Immacolata Migliaccio. Realizzata con tessuti di pregio (rimanenze per prova colore, eccedenze o lavorazioni sbagliate) di aziende tessili nel territorio campano, il modello della borsa è stato concepito per evitare ogni ulteriore residuo da smaltire.


Mediante un protocollo d’intesa di fornitura a titolo gratuito tra aziende tessili e l’azienda ABIM, i tessuti vengono ri-utilizzati, riciclati e ri-inventati per creare un nuovo packaging sostenibile.

Volendo parafrasare il significato di ri-utilizzo della materia prima impiegata per la nostra borsa della spesa, chi acquista una SAiCCHETTi-dO è anche uno spendersi per una giusta causa legata al tema della sostenibilità sociale e della sostenibilità ambientale nel nostro caro  e amato territorio.

Prodotti Bio
I prodotti contenuti all’interno della borsa provengono da una agricoltura di tipo biologico e/o sociale della Rete Fattorie Sociali, anche attraverso reti d’impresa che valorizzano le eccellenze produttive del territorio dove operano.

Una cartolina d’autore
Inoltre all’ interno del sacco vi sarà una cartolina d’autore da collezione con la stampa del quadro ”La Mietitura del campo di grano” dell’artigiano, decoratore e pittore Luigi Marruzzella (1931-2015).

Charms
La borsa è resa unica per il materiale di pregio riciclato e ri-utilizzato, cucita e rifinita, corredata da un CHARMS.

Un gesto d’amore
La borsa è in regalo, il costo del paniere di prodotti è di 20€. Parte del ricavato (4 euro) sarà devoluto all’associazione Centro Studi Documentazione Ricerca Massimo Stanzione di Orta di Atella per avviare corsi di formazione sull’agricoltura sostenibile, sull’economia circolare e corsi sul riutilizzo e sul riciclo creativo.